top of page

LA BAND

NICOLO' CHISESI (Chitarra e Voce )

 

Nato a Contessa Entellina (Pa) 65 anni fà , da giovane , all'età di 16 anni ,durante una vacanza in Germania, conosce una band multietnica Franco-Italo-Tedesca, i "Lonely stars", e vi entra a farne parte come chitarrista per 5 anni, esibendosi con essi in varie città della Germania. Nel 1969, rientrato in Italia, a Cefalù entra nel gruppo Apaches fino al 1975. Nel 1976 inizia una nuova avventura con " Quelli della Caverna" con cui si esibisce in alcune città europee come Parigi-Bruxelles-Berlino-Zurigo, ma anche New York-Baltimora-Toronto. Nel 2008 viene invitato a rappresentare l' Italia al "Turku Festival"in Finlandia. Nicolo inoltre collabora come volontario con il dipartimento di Igiene e Salute Mentale dell'ASL di Cefalù , dedicandosi,  attraverso laboratori musicali, ai ragazzi del centro. Nel tempo libero si diletta nella composizione musicale e nel 2000 incide con Gigi Nobile un cd dal titolo"Spiagge vissute". E' solista nel 2008 con "Passato al presente" e nel 2011 con "Sotto la rocca blues".  

 

 

 

 

 

GIGI NOBILE ( Chitarra e Voce )

 

Nasce a Palermo 64 anni fà e vive a Cefalù; fà parte degli "Apaches" fin dal 1965. Nel 1968 viene ingaggiato dal Club Med in Bulgaria dove rimane per ben 4 mesi; lo stesso anno per la Krites record incide il  45 giri "rido,piango,grido"; negli anni 1969-70 resta ancora al Cleb Med come animatore. Nel 1967 entra a far parte del gruppo di cabaret " I Cavernicoli " in qualità di autore di testi e musiche. Nel 1972 registra per la R.A.I. lo "special" con Elena Calivà. Nel 1973 incide con " I Cavernicoli" un L.P. dal titolo "Un etto di sicilia" ( Fonit Cetra) dal quale viene tratto il 45 giri dal titolo " E la luna" che sarà il tormentone nella trasmissione radiofonica di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Nel 1975, sempre  a fianco dei Cavernicoli, incide " I canti di furnari " (Fonit Cetra); nel 1978 incide " Cavernicolissimevolmente" ( Fonit Cetra); nello stesso anno incide " Blue story". Nel 1979 con il già citato gruppo di cabaret I cavernicoli partecipa alla trasmissione R.A.I. " Domenica in " condotta da Corrado; nel 1980 ancora una volta è ospite della trasmissione " Domenica in" condotta da Pippo Baudo. Nel 2000 incide e pubblica, insieme a Nicola Chisesi, la musicassetta " Spiagge vissute". Adesso, dopo 36 anni, ritorna, con lo stesso entusiasmo degli anno 60,  a far parte della tribù degli "Apaches".

  

SALVO MICIOTTO ( Batteria )

 

Ha i suoi natali a Cefalù nel 1957 e già da piccolissimo manifesta il suo amore per le percussioni e la chitarra classica ma la batteria diverrà il suo strumento preferito. Tra gli 8 e 10 anni con i fustini dei detersivi, i piatti con  vassoi di metallo e  il suo primo pedale per la grancassa con legno e molle metalliche, costruisce così la sua prima batteria. Nel 1973 fonda, il gruppo musicale " Planton". Dopo lo scioglimento di questo ne forma un altro: " Noi Planton" con il quale , nel 1982, incide un disco: " Piccola donna" e " Al lungomare ".  Collabora come batterista con diversi gruppi locali, tra cui gli " Alpheus" di musica Rock pop, che in quegli anni esistevano a Cefalù. Suona con diversi artisti nelle feste di paizza e nei locali notturni. Per un decennio si esibisce nelle orchestre dei festival musicali, Astro d'Argento, Nastro d'Oro, Festival delle Madonie e altri.

Partecipa altresi come batterista cantante a vari concorsi canori ottenendo buoni consensi. Tra il 2008/2010 entra a far parte del gruppo jazz " Ensemble adulti Rosario Porpora" composto da docenti di musica della scuola media di Cefalù.   

 

SERGIO BIANCA (Chitarra e Voce )

 

Nel 1975 al Club Med Caprera inizia l'avventura APACHES e poi ... " 25 anni di stare in giro per il mondo". Incide un disco 45 giri con la CBS in collaborazione con Gigi Nobile.

SALVO D'ALFONSO ( Basso)

 

Nato a Cefalù il 9 Novembre 1987 , a soli 16 anni scopre il basso e trascinato da una naturale predisposizione nel comincia lo studio ed in modo autodidattico lo perfeziona. Influenzato da una passione per i suoni e i ritmi degli anni 70/80 e dalla musica funky cresce musicalmente al pianoforte e con le tastiere. Entra a far parte del gruppo storico degli Apaches malgrado la giovane età per l'indubbio valore artistico.

CLAUDIA TAMBURO (Voce)

 

Nasce a Cefalù classe 1983 , e mostra già dalla tenerissima età di 4 anni le sue doti canore. Si esibisce in pubblico ( per la prima volta ) partecipando come concorrente alla 17esima Edizione del Festival canoro Giovani Emergenti " Astro d'Argento  " nel 2005, classificandosi al primo posto. Parteciperà alle successive edizioni classificandosi  sempre tra le prime posizioni. Entrerà, in seguito,  a far parte della Corale A.S.M.U. Maria Elisa Di Fatta diretta da Ildebrando D'Angelo, dell'Ensamble Time Out diretta dalla maestra Liana D'Angelo, del gruppo Ensamble Adulti Porpora , della piccola orchestra dell'I.C. "R.Porpora", della corale della Cattedrale di Cefalù sotto la direzione di Mons. Cosimo Leone, del gruppo " I Vanni 36" e degli APACHES. Sarà diretta da Mons. Marco Frisina nell'interpretazione del brano " Magnificat" scritto dallo stesso per Mina,  parteciperà allo  Sherbeth Festival, e ai concerti del 1' Maggio e Ferragosto. Si è esibita infine alle Cefaludiadi 2011 tenutesi al Teatro S.Cicero. E' con gli Apaches dal 2012.   

Salvo

Claudia

Salvo

Sergio

Gigi

Nicolò

LIVE MUSIC BAND  //

bottom of page